Massimo Giuliano (1973), avvocato in Roma, patrocinante in Cassazione e nelle altre Giurisdizioni Superiori, è dottore di ricerca in diritto privato per l’Europa. 

E' docente e coordinatore del Master Universitario in “Tecnologie finanziarie Blockchain” e nel Master “Data Protecion Officer e Privacy Specialist”, Fondazione Inuit – Università Tor Vergata e membro del collegio docenti nel Master in Criminologia e Cyber Security. Ha svolto docenze nelle materie del diritto concorsuale, delle obbligazioni e contratti e commerciale.
Dal 2018 è membro del Gruppo di esperti nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico per elaborare la strategia nazionale sulla Blockchain.
È autore di saggi in materia di diritto dei trust e diritto delle obbligazioni e contratti. Ha pubblicato, tra la collana “La didattica del diritto civile”, le monografie "Contributo allo studio dei trust “interni” con finalità parasuccessorie" (Giappichelli, 2016) e "L’adempimento delle obbligazioni pecuniarie nell’era digitale. Dalla moneta legale alla moneta scritturale e digitale “legalmente” imposta" (Giappichelli 2018).

E-mail: giuliano@giulianoedigravio.it